Impresa nigerina crea un piano industriale di investimenti e seleziona nuovi prodotti da realizzare con le tecnologie più adatte.
Cliente:
Impresa nigerina collegata all’azienda di stato del Niger per l’estrazione di idrocarburi fossili.
(rispettiamo il diritto alla privacy del cliente non indicandone il nome)
Engineering/Collaborazioni:
fornitura di macchinari e attrezzature varie
Lo scenario
Questa impresa nigerina collegata con l’azienda di stato di estrazione e distribuzione di gas, è una realtà industriale di un Paese la cui economia è principalmente basata su agricoltura e allevamento, oltre che sullo sfruttamento di un’importante risorsa naturale, l’uranio.
L’attività principale di questa azienda si concentra nel settore della carpenteria metallica e lavorazione delle lamiere, in particolare sulla produzione di fusti in ferro per l’imballaggio e il trasporto dei prodotti di estrazione e serbatoi.
La sua dirigenza ha constatato che anche per i prodotti più comuni il Niger è molto lontano dall’essere autosufficiente ed è costretto a dipendere dall’importazione, soprattutto da Nigeria, Costa d’Avorio e Senegal.
Seguendo anche le indicazioni provenienti dal governo, che spinge – anche con l’aiuto economico e finanziario della Comunità Europea – affinché si crei un tessuto industriale per far crescere l’economia interna, creare occupazione e limitare l’emigrazione, l’azienda ci ha contattati per creare un piano industriale di investimenti, chiedendo la nostra consulenza e il nostro supporto nella selezione dei prodotti da realizzare e nella scelta delle tecnologie più adatte.
Gli step
L’analisi
Il nostro primo passo è stato di recarci subito in Niger, presso il cliente, e fare un’analisi approfondita del problema, per creare i primi contatti informali, incontrando tutti i soggetti potenzialmente coinvolti nell’operazione: il titolare dell’azienda cliente, i dirigenti politici, i funzionari di banca e così via, in modo da avere un quadro, il più completo possibile, dell’ambiente socio politico in cui avremmo dovuto operare per poter predisporre al meglio per il cliente il ventaglio di proposte più profittevoli e in linea con la situazione e le esigenze espresse.
Lo studio preliminare
Lo studio preliminare, completo di valutazione dei budget d’investimento e l’esame dei costi dell’operazione, suddivisi per capitoli quali materie prime, componenti, costo del lavoro, dell’energia ecc è stato realizzato in stretta e continua collaborazione con il cliente.
Le prospettive emerse
La nostra ricerca ha fatto emergere un insieme di prodotti realizzabili dal cliente di sicuro interesse per il suo mercato geografico e socioeconomico.
- Bombole del gas per uso domestico;
- Carriole;
- Badili;
- Tondino di ferro per edilizia.
La tecnologia
La sostituzione delle tecnologie utilizzate dall’azienda, ormai vicine all’obsolescenza, con linee più attuali, ha permesso lo sviluppo di nuove potenzialità produttive attraverso impianti quali:
- Impianto di granigliatura automatico;
- Impianto di verniciatura a polvere semiautomatico
I partner
Con la collaborazione di nostre aziende partner in Italia, sia per le presse, sia per la linea di verniciatura, ciascuno leader nel proprio settore, abbiamo progettato le linee per la produzione di carriole, badili e tondo per edilizia.
I nostri partner italiani hanno fornito direttamente i propri macchinari mentre STI si è occupata di progettare – con officine specializzate – gli stampi e le attrezzature necessarie.
La fornitura
Stampi, macchinari e attrezzature e impianti sono stati forniti al cliente in modo organizzato e perfettamente coerente.
STI ha coordinato tutta la produzione e la logistica di trasferimento in Niger di ogni referenza seguendo sia la parte tecnica nei rapporti coi fornitori a monte del progetto, sia le spedizioni e le aziende coinvolte a valle di questo, per l’installazione e la messa in opera di quanto fornito, fino ad arrivare alla formazione del personale locale per l’attivazione e il mantenimento dell’attività produttiva.
La nostra mission è seguire il cliente sia per assicurargli assistenza e manutenzione di quanto fornito, sia per sostenerlo e accompagnarlo nei processi di crescita imprenditoriale.
Lo sviluppo presente e futuro
L’evoluzione naturale del nostro rapporto con l’azienda in Niger è stata l’individuazione di una serie ulteriori prodotti da inserire nella loro pipe line produttiva per avere così una gamma di offerta al mercato sempre più ampia e profittevole.
Di seguito alcuni esempi:
- Fornello a gas portatile a due e/o a tre fuochi;
- Estintori;
- Tubi saldati a sezione tonda, quadra e rettangolare.
Questi progetti stanno seguendo un iter analogo ai precedenti e sono in fase di concretizzazione.