L’azienda tunisina affida a STI il ruolo di centrale di acquisto per poter concentrare le proprie risorse su produzione, marketing e vendite.
Cliente:
Azienda produttrice di articoli casalinghi e per la cucina (Tunisia)
(rispettiamo il diritto alla privacy del cliente non indicandone il nome)
Trading:
fornitura di componentistica e accessori per la produzione di articoli da cucina
Lo scenario
L’azienda tunisina è un importante produttore privato di articoli casalinghi in alluminio bianco e acciaio inossidabile, come pentole a pressione, padelle, casseruole, posateria e tutto ciò che di metallo è utile nella vita domestica.
Il problema
L’azienda si è trovata in pochi anni a dover gestire un numero sempre crescente di fornitori, determinato dall’elevato numero di voci che compongono il prodotto finito. Fornitori che peraltro erano quasi tutti localizzati al di fuori della Tunisia non disponendo di risorse locali.
Per l’impresa questo rappresentava una gestione complessa e costosa, sia per la gestione dei fornitori, sia per la loro ricerca e individuazione. Il numero di ordini era molto elevato; logistica, fatturazione e finanza erano i reparti all’interno dell’impresa che naturalmente risentivano maggiormente di questa geometria disfunzionale. In definitiva l’azienda si trovava ad operare con tempi troppo lunghi e a dover sostenere costi sempre crescenti dovuti in particolare anche alle sempre più complesse e rigide operazioni doganali, anche per valori non importanti.
L’incarico
L’impresa tunisina ci ha così chiamato per risolvere il suo problema.
La nostra impresa è infatti nota per l’esperienza del suo personale nel settore della produzione di articoli casalinghi di alto livello e il suo lavoro è molto apprezzato dagli imprenditori che hanno la necessità di contare su un partner affidabile per l’approvvigionamento di materie prime, componentistica e accessori.
L’azienda tunisina ci ha affidato un compito cruciale, quello di assumere il ruolo di centrale di acquisto fornendo un servizio completo e chiavi in mano per gli approvvigionamenti di:
- Valvole d’esercizio, valvole di sicurezza e asse centrale, tutto in ottone nichelato e grezzo, per pentola a pressione;
- Maniglie e pomoli in resina termoindurente per pentola a pressione realizzati con stampi di nostra proprietà, con nostro design e personalizzati con il logo del cliente;
- Guarnizioni in silicone alimentare per pentola a pressione;
- Manici, pomoli, maniglie in termoplastico e termoindurente per pentole e padelle;
- Coperchi in vetro;
- Prodotti di consumo per la pulitura (dischi, paste abrasive, tessuto abrasivo -nytex- ecc.);
- Vernici antiaderenti, primer e inchiostri per la verniciatura di dischi o fogli d’alluminio;
- Minuteria metallica in acciaio inossidabile e acciaio al carbonio zincato.
Tutti i prodotti, al di fuori dei coperchi di vetro, sono di origine italiana o comunitaria: la loro produzione è affidata a partner selezionati e seguita costantemente dal nostro personale o da persone di fiducia con un accurato controllo qualità per garantire elevati standard costanti nel tempo.
Come STI abbiamo inoltre messo a disposizione il catalogo di articoli di nostra produzione con la possibilità di realizzare componenti su misura, sia su nostro progetto, sia su disegno e specifica del cliente.
Il risultato
Finalmente l’impresa di casalinghi nordafricana ha avuto a che fare con un solo interlocutore, di fatto un unico fornitore, a cui rivolgere ogni richiesta per ogni esigenza, ottenendo un servizio completo che comprende:
- ricerca e selezione delle fonti di approvvigionamento;
- controllo quali-quantitativo delle merci;
- gestione della logistica
Il vantaggio e il valore acquisiti
All’azienda cliente il solo onere di gestire le operazioni di importazione.
Da quel momento in poi l’azienda ha potuto concentrare i propri sforzi e le proprie risorse interne alla sola creazione di valore, concentrandosi su produzione, marketing e vendite.
Presente e futuro
Il nostro servizio per il cliente non si è naturalmente fermato lì. Il nostro personale è sempre stato prodigo di consigli tecnici e consulenze suggerendo nuovi prodotti da inserire all’interno della gamma, realizzabili con macchinari e attrezzature già disponibili in azienda ovvero con i nuovi investimenti per i quali STI ha provveduto a predisporre tutti i capitolati tecnici.